5/07/2011

Grandi figure

Charles Baudelaire: maestro tra i maestri

Charles Baudelaire

      Charles Baudelaire è considerato come il maestro dei maestri tra i poeti maledetti. Era il più moderno, originale ed inventivo anche se era allo stesso tempo forse il più maledetto dei maledetti. Era un poeta francese, è nato a Parigi nel 1821, ed è morto a Parigi nel 1867. Il suo lavoro maggiore fu « Les Fleurs du Mal » « I Fiori del Male », un libro de poesie. La sua opera fu riconosciuta solamente dopo la sua morte, durante il ventesimo secolo, infatti nell' epoca di Baudelaire, la sua opera era vietata e le critiche non erano buone.



      In addizione con le sue poesie, Baudelaire era un fervente ammiratore di Edgar Allan Poe (un altro Poeta maledetto) ed era il primo traduttore dello scrittore e poeta americano in Francia.

Edgar Allan Poe

      Nella sua opera, Baudelaire cercava di esprimere il suo spleen, la sua malinconia della vita e della sua decadenza, e cercava anche di esprimere un nuovo estetismo nella poesia. Considerava che era troppo facile fare una bella poesia con bei elementi, con belle cose e quindi cercava di estrarre la bellezza dall'orrore.
      Una citazione di Baudelaire sul suo lavoro era : « J'ai pétri de la boue et j'en ai fait de l'or » « Ho impastato del fango e ne ho fatto dell'oro ».

Ecco le sue due opere poetiche principali:



 
Emilio Praga: dignitoso allievo del Maledettismo

Emilio Praga
  
      È un poeta italiano nato a Gorla nel 1839 e morto a Milano nel 1875. Faceva parte del movimento della Scapigliatura e tra i scapigliati era quello che viveva più autenticamente il modello del maledettismo incarnato da Baudelaire. Ha conosciuto una vita di eccessi ed una fine tragica come nella « tradizione » dei maledetti. Nella sua opera si puo osservare anche gli elementi del maledettismo con riferimenti agli eccessi come il peccato ed i vizi in generale (come la dissolutezza sessuale, le orgie, l'alcol, le droge), la degradazione della vita... Questa provocazione scandalizzava il pubblico.

Ecco le sue opere poetiche:




Nessun commento:

Posta un commento